mercoledì 30 marzo 2011

Come collezionare ed esporre Cartoline Maximum - 1^ parte

Carissimi amici di Lausfil,

con oggi, e nei prossimi post, cercheremo di approfondire un tema molto particolare del collezionismo filatelico: la Maximafilia (cioè collezionare Cartiline Maximum).
La Maximafilia incorpora in se tre diversi aspetti del collezionismo: i francobolli, le cartoline illustrate e gli annulli postali.

Per molti appassionati di filatelia, le cartoline maximum rappresentano solo un aspetto marginale del collezionismo filatelico, una nicchia, dove non necessitano particolari conoscenze in materia filatelica. Bhe .... se da una parte è pur vero che un appassionato di cartoline maximum non deve essere per forza di cose un profondo conoscitore di storia postale o di "varietà", dentellature, ecc., dall'altra non si può immaginare la costruzione e l'eventuale esposizione di una collezione tematica di cartoline maximum realizzata senza una consapevolezza per niente superficiale della filatelia.

Approntare una collezione tematica di cartoline maximum richiede un'approfondita conoscenza del tema da trattare (arte, sport, personaggi famosi, ecc.), un'informazione costante sulle emissioni filateliche e sugli annulli postali che possono rientrare nel piano della collezione, l'estenuante ricerca di cartoline illustrate atte ad assolvere alle tre indispensabili regole della maximafilia: la massima concordanza possibile tra francobollo, illustrazione della cartolina ed annullo postale.

Vediamo un esempio di cartolina maximum con tutte le regole rispettate:


  • il francobollo è stato emesso il 24/11/1999 da Poste Italiane (serie di tre fr.lli "Preparazione al Giubileo") e raffigura un particolare del bassorilievo presente sulla facciata del Duomo di Fidenza;
  • la cartolina riproduce il medesimo bassorilievo. La cartolina era normalmente in vendita a Fidenza, molto prima dell'emissione del francobollo;
  • l'annullo "primo giorno di emissione" ufficiale era a Roma. Per migliorare la concordanza, ho inviato la cartolina con applicato il francobollo a Fidenza (luogo ove è sito il soggetto), richiedendo l'annullo dell'Ufficio filatelico "giorno di emissione" in data 24/11/1999. Per altro, l'annullo filatelico di Fidenza riporta al centro il Duomo (migliorando ancora di più la concordanza).
Da neofita (tale mi ritengo) a neofita, la domanda che sorge spontanea è: ma come si deve procedere per realizzare una cartolina maximum come quella sopra riportata ?

Prima di tutto, ciascun appassionato di maximafilia sceglie sempre uno o più temi che intende approfondire. Per esempio io colleziono cartoline maximum di Michelangelo, Piero della Francesca, Botticelli, Folon, Giuseppe Verdi, la via Francigena, ecc.
In ogni Fiera o mercatino acquisto regolarmente cartoline che riproducono opere, personaggi, luoghi, ecc. dei temi che intendo trattare e le conservo gelosamente in attesa che venga emesso il relativo francobollo.
Ogni anno prendo visione del calendario emissioni Italia, San Marino, SMOM e Vaticano. Se una delle emissioni rientra nei miei interessi, verifico se sono già in possesso della relativa cartolina, in caso contrario, verificato il soggetto (attraverso internet si riesce a visionare l'immagine del francobollo con relativo anticipo sull'emissione), contatto telefonicamente la Chiesa, il Museo, l'Azienda del Turismo o Proloco, ecc. del luogo ove è conservata l'opera, il monumento, ecc. e richiedo il numero telefonico di una libreria o cartoleria ove è possibile reperire cartoline del luogo. Se la cartolina è disponibile l'acquisto per posta.
A questo punto verifico il tipo di annullo postale da apporre: se quello ufficiale "primo giorno di emissione" è concordante, di solito utilizzo quello, altrimenti invio la cartolina presso l'ufficio postale della città ove è conservata l'opera. Anche per la scelta del tipo di annullo mi servo di internet o, se necessario, contatto telefonicamente l'Ufficio postale.

Non scoraggiatevi, tutto questo lavoro è appasionante e vi permette di approfondire molto le conoscenze e le informazioni sulla vostra collezione.

Non è raro il caso in cui non è reperibile la cartolina. A questo punto non resta che rivolgersi ai rivenditori per acquistare la cartolina maximum già predisposta. Dal rivenditore si reve ricorre anche nel caso di cartoline maximum realizzate all'estero.

Allego ancora un esempio di cartolina maximum realizzata secondo i criteri richiesti:


a questo punto è superfluo darvi le specifiche di questa maximum ........ il concetto è sicuramente chiaro.

Nel prossimo post vi presenterò un riassunto del regolamento federale per la costituzione ed esposizione su fogli delle cartoline maximum.



Un carissimo saluto dallo staff di Lausfil


Nessun commento: